Aiuto psicologico e salute

Aiuto psicologico e salute

Psicoterapeuta online per la giornata Mondiale della Salute

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Salute, fissata il 7 Aprile, trattare e approfondire il tema della ricerca di aiuto psicologico appare centrale. In questo periodo storico emerge, con sempre maggiore foga, la relazione tra corpo-mente-comunità e, celebrare questa giornata, oggi, significa parlare di salute a 360 gradi. Cosa si intende per salute? Riguarda anche la sfera psicologica di ciascuno di noi? Le relazioni sociali? Il mondo che abitiamo? Come promuoverla, prendersene cura e valorizzarne l’importanza?

La Dr.ssa Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista entrerà nel merito di definizioni e ragionamenti in tema di salute, evidenziando come il benessere psicologico sia un elemento cardine del concetto più ampio di “salute”, soprattutto ai giorni nostri. Se leggendo questo articolo volessi saperne di più, volessi chiedere un aiuto psicologico proprio per promuovere la tua salute iniziando un percorso psicologico online o un percorso di psicoterapia online puoi contattarla a info@psicoterapeuta-online.com.

psicologo-onlineCosa si intende per salute?

Molto spesso, soprattutto in passato, il tema della Salute veniva assorbito ed esaurito all’interno del concetto di sanità. La salute riguardava il “corpo”, volendo mantenere questa distinzione, e l’aiuto psicologico ricercato appariva un qualcosa di diverso rispetto alla cura di sé, alla scelta di uno stile di vita salutare e, in generale escluso dall’idea di benessere.

Dal XX secolo la definizione di “salute” adottata dall’OMS recita: “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. La psiche e la socialità trovano così spazio sempre maggiore nella definizione e nelle riflessioni che ruotano intorno a tale tema.

Arrivando al presente, prende sempre più piede la ricerca di aiuto psicologico inteso come cura di sé, come un momento dedicato alla propria salute. Spesso prende la forma di un consiglio di una persona cara, o a una persona vicina. Altre volte appare come un’esigenza di affrontare e superare un malessere, di qualsiasi tipo esso sia, o la ricerca di uno spazio dove ritrovarsi. In quest’ultimo anno un’opportunità di interazione dove ricostruire la propria socialità.

“Qualsiasi sia la motivazione, la sensazione che ti spinge a cercare un tipo di supporto di questo tipo, l’obiettivo e la direzione verso la quale andremo sarà di salute: psicologica, sociale, interattiva.”

Promozione della salute: l’obiettivo dell’aiuto psicologico

L’effetto della definizione di salute sopra riportata è una promozione del benessere insieme a numerosi professionisti, nella consapevolezza che la salute riguarda determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria.  Quest’anno, in particolare, abbiamo avuto tutti modo di scoprire quanto tutti questi aspetti siano interrelati. Le domande e richieste di professionisti della psiche hanno subito un’impennata.

Gli obiettivi di psicologi e psicoterapeuti riguardano sempre la promozione della salute: migliorare una condizione per la quale senti di dover chiedere aiuto psicologico; giungere a un cambiamento in una direzione costruita insieme, che risulti “sana” per te e i tuoi contesti; affrontare, supportare in un momento di malessere.

Leave a comment