Bonus psicologo 2024: tutti i dettagli

Laura Princivalli
Febbraio 29, 2024
Est. Reading: 2 minutes

Tutte le novità sul bonus psicologo 2024

Il bonus psicologo 2024 è stato confermato. Previsto nella Legge di Bilancio del 2023 che lo aveva esteso per i due anni successivi alla sua approvazione: 2023 e 2024, nella Circolare  n. 34 del 15 febbraio 2024 è stato confermato con la presentazione delle istruzioni per l’accesso nell’anno in corso.

La Dr.ssa Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista, è tra le professioniste aderenti all’iniziativa per garantire aiuto psicologico online usufruendo del bonus. In questo articolo fornisce maggiori dettagli in merito alle modalità per usufruire del bonus psicologo 2024 e racconta come funzionerà la richiesta del sussidio per quest’anno. Se leggendo questo articolo volessi avere qualche informazione o chiarimento in più, o volessi iniziare un percorso psicologico online con lei o i/le suoi/sue collaboratori/trici puoi contattarla a info@psicoterapeuta-online.com.

psicologo online

Cosa, quando e come: le regole del bonus psicologo 2024

Il bonus psicologo è un beneficio nato con lo scopo di porre attenzione e dare supporto alla salute psicologica dei cittadini e delle cittadine attraverso un contributo fino a 1500 euro a persona per chi abbia un ISEE inferiore a 50.000 euro.

Il bonus è spendibile per sessioni di psicoterapia presso specialisti regolarmente iscritti negli elenchi degli psicoterapeuti e che abbiano dato la propria adesione all’iniziativa presso il CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi).

I requisiti per il bonus psicologo 2024 sono: avere la cittadinanza italiana e la residenza in Italia al momento della domanda, e un ISEE inferiore a 50.000 euro.

La domanda online è sottoscrivibile presso la pagina servizio Bonus Psicologo INPS dal 18 marzo al 31 maggio 2024, accendendo con lo SPID.

 

E poi? Ultimi step

Una volta fatta la richiesta l’Istituto pubblicherà una graduatoria con i nominativi dell* beneficiari* divisa per regione e provincia di residenza, il cui ordine riguarderà il momento in cui è stata fatta e l’ISEE indicato. Il bonus è utilizzabile da 180 giorni dalla data dell’accoglimento della domanda online. L’erogazione dell’importo spettante (quota massima di 50 euro a seduta) è erogato direttamente dall’INPS all* professionista che si sarà premurato di confermare l’avvenuta seduta sul sito indicando il codice univoco del* beneficiari*.

 

Considerazioni

La salute psicologica è diventata, in particolare dopo il periodo di pandemia e lockdown, un tema di grande interesse, e sta attraversando un momento di svolta, non solo con la diffusione della psicoterapia online, ma anche con l’aumento della richiesta e della discussione sul tema. Chiedere aiuto psicologico sta diventando più facile e più accessibile, e questo è stato involontariamente dimostrato anche dall’iniziativa del primo bonus psicologo nel 2022: sono stati stanziati i fondi per un decimo delle domande che sono arrivate, lasciandoci a una riflessione sul tipo di anticipazione che spesso viene fatta sulla cultura della terapia in Italia.

"Lo stesso bonus psicologo 2024 non è stato certo da subito, e non è l’unico modo con cui si possa, collettivamente, affrontare la questione, ma può essere una delle modalità."

La salute psicologica emerge sempre più come tema di tutt*, trasversale alle persone e ai contesti.

Design by 
 Company Make Up