Propositi per l’anno nuovo: iniziare un percorso online!

Propositi per l’anno nuovo: iniziare un percorso online!percorso onlineUn percorso online per dare il via al 2021 in modo diverso

Attraverso questo blog, raccontiamo per il 2021, la possibilità di essere accompagnat* da un percorso online. Siamo ormai agli sgoccioli del 2020, il giorno di Natale è passato e con esso le paure, i dubbi, lo spaesamento della zona rossa, dei distanziamenti, degli auguri online e dei regali inviati. Con un semplice salto saremo nel 2021. La fine di ogni anno, soprattutto questa volta, appare come una nuova occasione, una seconda (o terza) possibilità. È tempo di bilanci, ma soprattutto di propositi e promesse per il nuovo anno.

Arrivat* qui, la domanda è: cosa vuoi lasciarti indietro? Cosa vuoi portare con te? Non lo sai ancora?

In questo luogo virtuale ti racconto qualche opzione per scoprirlo, per scoprirti, per affrontare il nuovo anno in modo diverso, o chi lo sa, per chiedere quel supporto psicologico che hai più volte rimandato: un percorso online! A farti tagliare il traguardo e balzare nel 2021 sono io, Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista. Se leggendo questo articolo volessi saperne di più o desiderassi iniziare un percorso online puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com.

Supporto psicologico online: è il momento?

La risposta è certamente sì. Il momento lo decidi tu, non esiste un momento giusto, e non esiste un momento sbagliato. La psicoterapia è un cammino nel quale costruiamo insieme un nuovo sentiero, o aggiustiamo quello vecchio perché tu possa iniziare, o ricominciare, a percorrerlo.

Certamente, l’anno nuovo è simbolicamente un “inizio” e come tale porta con sé novità, e coraggio. La prospettiva della novità costruisce un immaginario diverso di sé, delle possibilità che si creano, delle opzioni in tuo possesso, e dunque, di ciò che ti circonda. Il coraggio è un primo mattone per costruire qualcosa a partire proprio da quell’immaginario. Iniziare un percorso online appare sia come un inizio in sé, la novità dell’affidarsi a un* psicolog*, di parlare di sé, di porsi degli obiettivi di fronte a qualcun*, anche qualora non fosse la prima volta, ogni relazione terapeutica è una novità, è un nuovo momento in cui si sceglie di mettersi in discussione; sia come uno strumento nelle tue mani per tutti i nuovi inizi che ti sei prefissato con i tuoi buoni propositi o che vorresti prefissarti e ancora non riesci a visualizzare.

Un percorso online per iniziare, ricominciare o lasciar andare

E così, un supporto psicologico può aiutarti a dare forma ai tuoi buoni propositi, a modificarli, a realizzarli, diventando il tuo strumento per il tuo cambiamento.

I “buoni propositi” possono essere qualunque cosa: non solo iniziare, ricominciare, agire. Anche smettere, imparare, fermarsi, lasciar andare. Ogni cosa tu intenda modificare, migliorare, superare, affrontare, o, ancora tu non sappia definire, è un buon proposito di cambiamento. L’obiettivo di ogni percorso è proprio: cambiare. Cambiare un’abitudine, cambiare pensiero, cambiare atteggiamento, cambiare sé stessi o chi ci sta intorno, cambiare rotta, cambiare umore, cambiare strada, cambiare qualche cosa piccola o grande che ti spinge a cercare un aiuto psicologico.

“Intraprendere un percorso online significa guardarsi allo specchio, anzi, guardarsi allo schermo, e mettersi in gioco. In ogni caso, lo scopo, sarà un nuovo inizio.”

Leave a comment