Prezzo di una seduta psicologica online

Quanto costa una seduta psicologica?

Una delle domande più frequenti che arrivano al blog è proprio: qual è il prezzo di una seduta psicologica online? La questione economica è una tra quelle che può portarti a valutare questa modalità: la psicoterapia online permette di risparmiare in termini indiretti (si risparmia la benzina, il biglietto del mezzo necessario a raggiungere, la baby-sitter a cui lasciare il bambino/a, il permesso da prendere).

In questo articolo entro nel merito proprio del tema del prezzo di una seduta psicologica online per soddisfare la curiosità, molto diffusa, su questo argomento. L’autrice sono sempre io: sono Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista in formazione ed è un piacere per me svelare, attraverso il mio blog, qualche segreto del mestiere. Se hai delle questioni aperte o desideri iniziare un percorso psicologico online, puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com.

La seduta psicologia online è più conveniente?

In termini economici, come veniva accennato nel paragrafo precedente, .

In generale, spostarsi e organizzarsi per un appuntamento di persona può significare spendere soldi. Molte persone che si rivolgono a uno/a psicoterapeuta online rivendicano un interesse di flessibilità e risparmio: evitare di spostarsi con i mezzi o con l’auto, di organizzarsi con una baby-sitter per non lasciare i figli da soli mentre si è fuori casa, o di prendere un permesso per avere il tempo di raggiungere il/la psicologo/a entro l’orario di disponibilità.

Il professionista che opera online conosce bene queste dinamiche di vita, le ascolta e le accoglie offrendo un supporto, da questo punto di vista, più accessibile. Questo tipo di analisi è premessa stessa dell’inizio della terapia. La convenienza sta nel risparmio: il prezzo di una seduta psicologica online (come per le sedute tradizionali) varia da professionista a professionista e, molto spesso, è lo stesso della seduta in presenza, con il vantaggio di scegliere il luogo e il momento nel quale connettersi.

Prezzo di una seduta psicologica online e in presenza

La seduta psicologica online per il professionista e per chi ne usufruisce è caratterizzata da specificità logistiche e dalla mediazione di strumenti di comunicazione digitali. Il percorso terapeutico, la costruzione degli obiettivi, la relazione terapeutica, le modalità e le tecniche utilizzate e in generale le premesse e i principi della terapia, sono gli stessi nella seduta online e in quella di persona.

La tipologia di scambio digitale scelta, che sia via telefono, chat, e-mail o, quella più diffusa, attraverso il video-colloquio può influenzare durata, e organizzazione logistico-procedurale della seduta, mantenendo però l’idea di percorso a scopo terapeutico. La scelta di mantenere lo stesso prezzo della seduta va nella direzione di intendere relazione online a relazione in presenza come due opzioni equivalenti con lo stesso scopo e le stesse possibilità.

“Il centro della psicoterapia è la relazione tra psicologo e cliente nella quale il cliente porta i propri contenuti e il professionista guida il processo terapeutico: il prezzo della seduta psicologica online non varia e racconta dello spazio e dell’interazione terapeutica”.

Leave a comment