Il supporto di una psicologa online in agenda per il 2021

Il supporto di una psicologa online in agenda per il 2021psicologa onlineUna psicologa online per partire con il piede giusto

La figura della psicologa online è una delle ricerche più diffuse in questo periodo. Aprire una nuova agenda e iniziare un nuovo anno può essere il momento in cui iniziare a immaginare, figurare, visualizzare un cambiamento, prendere una decisione, cambiare rotta, acquisire o modificare un’abitudine, fare una scelta. In generale, cominciare.

Il 2021 inizia con le aspettative e le novità di cambiamento di un periodo che segue le difficoltà, e gli imprevisti dell’anno precedente. Come è cambiato il tuo rapporto con l’imprevisto? E con le restrizioni negli spostamenti? E con le nuove regole sulle relazioni? E con il mondo online?

Ad accompagnarti in queste riflessioni sono io Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista. Se leggendo questo articolo volessi saperne di più o desiderassi avere un supporto psicologico online puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com.

psicologo onlineImprevisti, spostamenti, relazioni e mondo online: cos’è cambiato?

Riflettere sui cambiamenti in modo nuovo: con una psicologa online. Dal 2020 cogliamo nuove visioni e opportunità: l’accettazione, la gestione e anche l’anticipazione di situazioni impreviste. Come hai reagito alla condizione inedita da cui ci siamo sentiti colpiti? E come hai agito, o come puoi agire, ora che la situazione inedita è diventata, con il passare dei mesi, una nuova quotidianità?

La situazione che si prefigura come nuova quotidianità sembra persistere, almeno in questi primi mesi dell’anno, in molti aspetti: la restrizione negli spostamenti, nei viaggi, degli spazi in generale, le interazioni sociali, il distanziamento, le nuove regole di relazione, l’utilizzo degli strumenti digitali per i più svariati contesti vissuti.

Come stai vivendo gli spazi, le persone, gli strumenti nuovi? La riflessione dalla quale partire nell’analizzare la situazione per gestire presente e futuro è questa. Immagina di guardare gli schemi che hai messo in campo nell’ultimo anno all’interno di una griglia, un dipinto, un racconto breve: dove sei e dove stai andando? Ma soprattutto, dove vuoi andare?

2021: affidarsi a una psicologa online

Ciò che è necessario per uscire da quella griglia, e costruirne una nuova con i tuoi criteri, senza essere imprigionato da ciò che accade intorno a te, è generare, insieme, un obiettivo. Cosa cerchi? Quali cambiamenti vuoi apportare? Cosa vuoi costruire? Quali decisioni vuoi riuscire a prendere? Quale scelta vuoi fare? Come puoi scegliere i colori con cui dipingere il quadro del 2021? Che parole vuoi usare per raccontare le nuove modalità con cui affronterai le vecchie e le nuove sfide?

Se sei qui queste sono le domande che potrebbero aiutarti, puoi rispondere con l’aiuto di una psicologa online, iniziando un percorso che ha già di cambiamento: quello degli strumenti digitali che sono entrati nelle nostre vite e ci hanno permesso di accorciare le distanze, di cogliere opportunità che prima sembravano fuori portata e che ci hanno concesso di superare tutti i limiti di questo nuovo mondo, ma anche, di quello vecchio.

“In qualunque caso, questa è più di una nuova pagina, è un nuovo capitolo. Qui, ora, puoi scegliere come costruire ciò che viene dopo, gestendo, modificando o magari confermando, ciò che c’è adesso. E puoi farlo con l’aiuto di una psicologa online.”

Leave a comment