Psicologo al telefono cercasi

Psicologo al telefono cercasi

Supporto online: l’opzione psicologo al telefono

Al momento della ricerca di aiuto psicologico online, molte sono le opzioni che puoi trovare, in particolare riguardanti le modalità esistenti. La figura dello/a psicoterapeuta online è recente, e le modalità previste, utilizzate e ammesse dai vari ordini sono sempre di più. I/le professionisti/e che lavorano mediati/e dalla tecnologia sono sempre più numerosi/e e sperimentano varie possibilità. La psicoterapia online non va improvvisata, è importante rivolgersi a una persona che abbia padronanza e sia flessibile nell’utilizzo dei mezzi a disposizione e, in generale, delle relazioni digitali, che conosca limiti e opportunità di ciascun mezzo e che sappia scegliere il più adatto per sé o per la persona che ha di fronte.

In questo articolo la Dr.ssa Laura Princivalli, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista, approfondisce la possibilità di fissare la seduta con lo psicologo al telefono.  Se leggendo questo articolo volessi avere qualche informazione o chiarimento in più, o volessi iniziare un percorso psicologico online con lei o i/le suoi/sue collaboratori/trici puoi contattarla a info@psicoterapeuta-online.com.

psicologo-onlineTutte le possibilità della psicoterapia online

Iniziando a curiosare in rete e tra le reti dell’e-therapy scopri, link dopo link, moltissime possibilità di interazione con uno/a psicoterapeuta online. La prima domanda da porre al professionista a cui ci si rivolge è: come funziona? Scoprirai come il contesto online abbatte barriere spazio-temporali offrendo prospettive che fino a qualche tempo fa parevano inimmaginabili. Scoprirai anche la modalità o le modalità scelta/e dal professionista: per comodità, abitudine o per una valutazione dell’efficacia sulla propria esperienza.

Dalla chat, alla relazione terapeutica via e-mail passando per lo psicologo al telefono fino alla videochiamata, modalità elettiva per la maggior parte dei professionisti e più diffusa grazie alla più facile riproduzione della maggior parte degli elementi della psicoterapia tradizionale. L’interazione terapeutica si costruisce già nella scelta della modalità, dello strumento, durante l’accordo iniziale rispetto al percorso e durante gli aggiustamenti e le scelte che vengono fatte tra una seduta e l’altra, su una seduta e l’altra, in coerenza con obiettivi terapeutici e approccio del professionista.

Psicologo online: le sedute telefoniche

Lo psicologo al telefono è un’opzione molto richiesta. Qualcun* a proprio agio o più abituato/a a una conversazione telefonica piuttosto che video, e qualcun altr* per qualche motivo scomodo/a con una tecnologia che preveda l’utilizzo della rete internet, ricercano o richiedono espressamente un percorso telefonico.  Le sedute telefoniche sono di facile gestione: la durata, la frequenza, il costo sono gestibili e circoscrivili nel tempo e nello spazio di una seduta “classica”. La garanzia, da entrambe le parti, è di dedicare uno spazio e un tempo alla seduta.

“La modalità telefonica può essere temporanea, utile per iniziare, muovendo i primi passi verso la scoperta di sé al sicuro dall’altra parte della cornetta nella direzione di qualche incontro via video, spesso richiesto dall’interlocutore stesso per sperimentarsi in modo diverso. Altre volte definitiva e continuativa, senza l’esigenza di integrare altre forme sensoriali quali la vista per garantire un’alleanza terapeutica utile. In ogni caso, è un’esperienza immersiva, che risulta efficace, intensa e focalizzata.”

 

Leave a comment