Iniziare un percorso di terapia online a settembre

Aiuto psicologico online e buoni propositi

L’inizio di un percorso di terapia online è molto spesso raccontato come un momento di svolta in cui hai deciso di prendere in mano questioni su cui ti stai interrogando da tempo, o questioni sopraggiunte da poco a cui vuoi dare una forma, una direzione. Molte delle storie che arrivano al mio schermo iniziano dalla spinta nell’iniziare un percorso, molto spesso trovata dopo molto tempo di riflessione, in altri casi colta al volo per un evento scatenante da gestire, in altri ancora sotto forma di buon proposito per cambiare sé stessi o qualcosa.  Settembre è un mese ricco di questi stimoli, letto spesso come una nuova possibilità dopo un periodo di riposo, di ragionamento, di vacanza, anche solo di rinvio della presa in carico di una situazione o dell’altra.

A raccontarti come iniziare un percorso di terapia online a settembre sono io. Mi presento: sono Laura Princivallipsicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista in formazione ed è un piacere per me accompagnarti e supportarti in questo nuovo periodo. Se hai delle questioni aperte o desideri iniziare un percorso psicologico online, puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com.

Terapia online: il primo passo

Iniziare un percorso psicologico è, come tutti gli inizi, un momento di svolta. Quel momento in cui compare l’iniziativa di mettere un passo davanti all’altro dopo un momento di stop, di blocco, di attesa. Molto spesso paragono la terapia online alla dinamica di “un passo alla volta, uno dopo l’altro”. Le scelte di settembre, come quelle di gennaio, o di qualsiasi altro momento dell’anno che appaia come “nuovo” e potenzialmente “diverso”, di rottura a tutto quello che c’è stato precedentemente, necessitano del primo passo.

La scelta di contattare uno psicologo online e intraprendere un percorso terapeutico fa parte del momento di svolta del “primo passo”, il primo esercizio in palestra, la prima pagina di un libro lasciato sul comodino da tanto tempo, il primo giorno della nuova dieta.

“La prima chiamata per iniziare una terapia online è il primo passo. Quel primo passo costruisce l’idea di potercela fare, spinge al secondo e fa immaginare come potrebbe essere fatto il traguardo.”

Percorso psicologico online come buon proposito di settembre

Settembre appare strategico per i nuovi inizi, e per “i primi passi”, e allo stesso tempo porta con sé tante aspettative che molto spesso vorresti veicolare in una qualche direzione, e a volte vorresti scoprire verso quale. Accade molto spesso di inserire in agenda l’inizio di una terapia online proprio in questo periodo, per affrontare questo momento di svolta in un’interazione terapeutica in cui sei protagonista e responsabile del futuro a cui stai andando incontro. Mettersi in un ruolo attivo, costruire piano piano obiettivi, relazioni, cambiamenti, e imparare a gestire un momento di svolta, è una richiesta molto frequente da parte di chi si rivolge a un professionista.

Il supporto psicologico online ti consente di non modificare l’agenda, molto spesso appena calendarizzata, riuscendo a incastrare la seduta nella routine e nei nuovi impegni.

Leave a comment