La terapia via internet e i gruppi

Come funziona la psicoterapia online di gruppo?

La terapia via internet è uno dei tanti modi in cui ci si può dare appuntamento online. Pensare a tutte le possibilità che il mondo online offre è un ottimo allenamento per superare la propria immaginazione e rendersi conto di come, molto spesso, alcune cose non solo siano possibili, ma siano già esistenti, già funzionanti, già attive e molto semplici.

Prendiamo la possibilità di organizzare un gruppo terapeutico online.  Webinar, conference call, riunioni su skype, giochi interattivi online, videochat non sono forse gruppi online? La terapia via internet è una modalità interattiva di tipo terapeutico, alla presenza di uno psicoterapeuta online e, magari, un coterapeuta, che conducano il gruppo (nel caso specifico) al fine di generare un cambiamento.

Ad aggiungere altri pezzetti di approfondimento sulla terapia via internet, sono io, Laura Princivalli iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista in formazione, ed è un piacere per me accompagnarti alla scoperta di questo tema. Se letta questa pagina, hai ancora delle questioni aperte o desideri iniziare un percorso psicologico online, puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com.

Gruppo e psicoterapia

Che cosa rende “gruppo” un insieme di persone? Per farla semplice sono necessari alcuni presupposti, ad esempio, “ruoli attribuiti e impersonati, regole e copioni, identità reciproche, contesti narrativi, norme, valori, simboli e molto altro” (Salvini A. Breve introduzione alle tecniche e alla psicoterapia di gruppo). Per usare proprio  una provocazione del Prof. Salvini, “sette mele allineate non costituiscono un mucchio di mele, ma se le sei mele le disponiamo in modo da formare un triangolo e la settima la collochiamo sopra diventano un mucchio.” Questo è il motivo per cui tutti gli esempi sopra citati tra cui webinar o giochi interattivi online, sono da considerarsi contesti di gruppo in quanto fatti di ruoli, regole d’interazione, simboli e obiettivi condivisi. Allo stesso modo l’interazione di gruppo ricreata attraverso un videocolloquio a più partecipanti può essere creata anche a scopo terapeutico, in cui lo psicoterapeuta online condividerà regole, tempi e modi del percorso.

Un appuntamento terapeutico online

La terapia via internet si conferma dunque uno strumento ricco di possibilità, senza esclusione di colpi: organizzare un gruppo secondo orari e norme coordinate online non solo è possibile ma, come dimostrato da alcuni studi, equiparabile al format del gruppo tradizionale: variabili quali la programmazione della cadenza delle sedute e la connessa percezione di impegno, il sentimento di coesione e sentirsi parte di un gruppo, l’espressione delle emozioni e di indipendenza, non cambia mettendo a confronto le due modalità (Barak e Wander-Schwartz, 2000). Per tutti noi l’appuntamento online è un appuntamento a tutti gli effetti: un videocolloquio, una conferenza trasmessa online o il ritrovo per una passione comune mediata da uno schermo.

Tecniche di gruppo.. online!

Il gruppo permette di lavorare con i partecipanti, sui partecipanti e attraverso ai partecipanti; la conduzione del terapeuta è necessaria per costruire queste situazioni proprio a partire dalle tematiche trattate, dalle questioni che escono e dal racconto portato e generato nell’interazione con gli altri.

La terapia via internet dà la possibilità di incontrare lo sguardo di tutti come se foste in cerchio e lo psicoterapeuta online ha la possibilità di intervenire avendo sempre a portata di click la situazione di ciascuno.

“Il gruppo mediato dallo schermo è il racconto di ciascuno filtrato e restituito dagli occhi di tutti gli altri.”

Leave a comment