www supporto psicologico online

Supporto psicologico online

L’aiuto che stai cercando

Se quello che cerchi è un supporto psicologico online e stai leggendo queste parole, molto probabilmente hai utilizzato un motore di ricerca.  Internet è ormai un porto sicuro per chiunque cerchi risposte a qualsiasi quesito. Se sei curioso su un argomento, se vuoi approfondire, se sei alla ricerca di notizie, sai che digitando su google la giusta combinazione di parole puoi trovare qualsiasi genere di informazione.

Ciò che rende il web una zona protetta in cui esprimere la tua curiosità è proprio la possibilità di fare chiarezza, smartphone o computer alla mano, anche su temi che non ti sei ancora sentito di condividere, richieste che vuoi tenere per te o dubbi che ancora non vuoi esprimere a “voce alta”.

Offrire un supporto psicologico online è uno degli obiettivi dei professionisti che utilizzano la comunicazione digitale come mezzo terapeutico anche a chi sta cercando di informarsi e capire meglio, avvalendosi del punto di vista di un esperto o di un’esperta.

In questo caso, se sei giunto qui, hai trovato me. Direi che è il caso di presentarmi: sono la Dott.ssa Laura Princivalli, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Psicoterapeuta interazionista in formazione, ed è un piacere per me accompagnarti alla scoperta di questo tema. Se letta questa pagina, hai ancora delle questioni aperte o desideri iniziare un percorso psicologico online, puoi contattarmi a info@psicoterapeuta-online.com

supporto psicologico online

Come funziona e come puoi usufruirne?

Il supporto psicologico online può riguardare molti temi, strumenti, domande ed esigenze. Possono essere richieste di tipo consulenziale, percorsi psicologici o semplici informazioni.

I contatti, a partire dalla mail, la prima telefonata e l’accordo su come proseguire, sono mediati dal digitale, permettendoti di avere il supporto richiesto ovunque ti trovi. La relazione psicologica è continuamente costruita da entrambe le parti, tu e lo psicoterapeuta online o offline, indipendentemente dagli strumenti utilizzati. Le regole del gioco nascono all’interno della relazione stessa. Una relazione guidata da un punto di vista processuale dal professionista e riempita della tua storia, delle tue richieste.

Le regole del gioco, nell’online, sono le stesse, esattamente come sei abituato a fare in tutti gli spazi digitali in cui sei inserito e vivi ogni giorno (i social, le messaggistiche, le mail, ecc).

Perché scegliere un supporto psicologico online?

Oltre ai motivi per cui hai preferito cercare online la risposta a un senso di disagio, di volontà di cambiamento, di ricevere un supporto in un momento particolare, la possibilità di portare avanti il percorso online è cocostruita e scelta da entrambi, proprio come avviene all’inizio di ogni percorso terapeutico. La relazione si costruisce già ai primi contatti, nei primi scambi e la modalità online permette di mantenere quel professionista senza fare ragionamenti di tipo logistico legati a comodità, vicinanza, orari, periodi dell’anno.

Se il terapeuta con cui hai scambiato le prime parole e a cui ti sei presentato/a è lo psicoterapeuta con cui vorresti iniziare il percorso, basta fissare il primo appuntamento.

“Tutto ciò che serve è il tuo racconto, all’interno dell’interazione terapeutica.”